La Sezione ANPd’I di Siena si è stretta attorno al loro Socio Leone della Folgore Dante Maggi per festeggiare il suo 96° compleanno.
Nato il 1 luglio 1921 Dante Maggi frequentò il 18° Corso di Paracadutismo presso la Regia Scuola di Paracadutismo di Tarquinia effettuando i suoi lanci di brevetto il 22,24 e 27 aprile 1942.…
Successivamente con Ordine Permanente n°41 del 24 giugno 1942 venne assegnato alla 22^ Compagnia dell’VIII Battaglione Guastatori Paracadutisti con incarico capo arma Breda 37.
Schierato con il suo reparto in Africa Settentrionale partecipò alla Battaglia di El Alamein a seguito della quale venne fatto prigioniero dagli inglesi.
Il Nostro Leone ha trascorso il suo compleanno raccontandoci che la Breda 37 era una magnifica arma, ma non adatta a sopportare la sabbia del deserto in quanto i suoi meccanismi non avevano tolleranze tanto erano ben fatti e quindi anche un granello di polvere la inceppava mentre la MG,”quella tedesca” come dice Lui, andava che era una meraviglia.
Paracadutista Dante Maggi siamo fieri di averti trà noi e cerchiamo sempre di essere alla Tua altezza.
FOLGORE!!
nella foto, oltre al Leone della Folgore Dante Maggi, il Presidente della Sezione di Siena Francesco Peruzzi e la sua Signora, parte del Consiglio Direttivo di Sezione con i Soci Fucito,Serpi e Cetoloni. Presente anche il Vice Presidente Nazionale dell’ANPd’I Enrico Pollini, socio della Sezione di Siena.