Si è concluso, con i previsti tre lanci di abilitazione a testa, sabato 30 giugno presso la zona lancio di Ravenna, il corso di paracadutismo tenuto dall’Associazione Nazionale Paracadutisti di Siena ed intitolato al Caporal Maggiore Matteo Mureddu, già effettivo al 186° Reggimento di Siena e caduto, insieme ad altri 5 paracadutisti della FOLGORE, nell’attentato del 17 settembre 2009 aKabul.
12 nuovi paracadutisti, al termine di un corso durato due mesi, che ha messo costantemente a dura prova fisico e mente, hanno raggiunto la meta agognata saltando su 600 metri di vuoto.
Grande è stata la soddisfazione del Consigliere di Sezione Marco Cetoloni che ha avuto la gioia di saltare insieme al figlio sedicenne Gianluca impegnato nel primo lancio della sua vita.
Ora Gianluca Cetoloni, con i suoi 16 anni appena compiuti (che risultano il limite minimo d’età per effettuare questa esaltante attività), è tra i più giovani paracadutisti d’Italia e, di sicuro, il più giovane paracadutista della provincia di Siena.
Non credo ci sia niente di meglio per concludere che lasciare la parola a Marco Cetoloni ed alle sue “emozioni a caldo” giuntemi via mail il giorno dopo del lancio: “Al momento del decollo con mio figlio vicino, mi sono più volte domandato se avessi fatto bene o meno ad aver dato il consenso di genitore a tutto ciò.
La risposta è stata immediata nel momento in cui ho iniziato a ricordargli le varie fasi di uscita e di volo da assumere da li a poco e lui mi ha rassicurato dicendomi, con assoluta sicurezza, che aveva tutto ben chiaro.
Pochi minuti dopo, il lancio, e l’adrenalina immagazzinata a bordo dell’aereo si è scaricata per entrambi nel giro di un attimo trovandoci insieme tra cielo e terra in un silenzio irreale.
A lanciarsi con il proprio figlio, non sono stato certo il primo ne sarò certo l’ultimo, ma la condivisione fra “cari” di simili emozioni e sensazioni, assolutamente difficili da descrivere, sono sicuramente un qualcosa di speciale ed indimenticabile che porteremo dentro di noi per tutta la vita.
Sono inoltre certo che questo lancio rappresenti anche la continuità di sentimenti, di affetto e di attaccamento ad una Specialità sempre piena di fascino e ricca di Tradizioni ed è per tutti questi motivi e sensazioni che ho il dovere di dire grazie alla nostra magnifica Associazione che ha la capacità di regalare simili “Sogni” che, a veder bene la cosa, non sono poi sogni ma concrete realtà.”