Anche quest’anno la nostra Associazione d’Arma, in collaborazione con il Comune di Colle Val d’Elsa, effettuerà la cerimonia di commemorazione, nella Sua citta’ natale, della Medaglia d’Oro al Valor Militare Tenente Paracadutista Roberto Bandini.
Grazie alla sensibilità sempre dimostrata dal sig. Sindaco di Colle Val d’Elsa, che metterà a disposizione una sala della città, l’evento, giunto quest’anno alla sua 13° edizione, si arricchirà di un concorso a premi destinato agli studenti della Scuola Secondaria di I° e II° grado di Colle di Val d’Elsa .
Verrà messa a concorso una borsa di studio di euro 500,00 per la realizzazione di un audiovisivo, sul tema” Ten. Roberto Bandini un colligiano alla Terza Battaglia di El Alamein” ed una borsa di studio di euro 200,00 per la realizzazione di un disegno sul tema “La terza battaglia di El Alamein”.
In particolare l’intero ciclo di commemorazioni si svilupperà secondo questo programma:
Giovedì 23 ottobre 2014 (locale da stabilire a cura dell’Amministrazione Comunale) ore 10.00:
– Proiezione di audiovisivi prodotti dagli alunni delle scuole superiori cittadine sul tema: “Ten. Roberto Bandini un colligiano alla terza battaglia di El Alamein”.
- Mostra dei disegni prodotti dagli alunni delle scuole medie cittadine sul tema:“La terza battaglia di El Alamein”.
Venerdì 24 ottobre 2014 (Piazza M.O.V.M. Ten. Roberto Bandini) ore 10.30 :
- Cerimonia commemorativa con picchetto militare e trombettiere per la resa degli onori;
- Premiazione del concorso tra gli alunni delle scuole della città.
Sabato 25 ottobre 2014 (Piazza Arnolfo di Cambio) ore 09.00 – 18.00 :
- Allestimento di una mostra di materiale e documentazione audiovisiva per illustrare i mezzi e le attività della “Folgore” e delle Forze Armate nell’impegno per il mantenimento della pace.
Iscritti e simpatizzanti dell’ANPd’I sono vivamente invitati a partecipare!
Il Presidente ANPd’I Siena
Gen.B. (ris) Par. Sergio FUCITO