23A COMMEMORAZIONE DELLA M.O.V.M. TEN.PAR. ROBERTO BANDINI NELLA PIAZZA DI COLLE VAL D’ ELSA A LUI INTITOLATA

Nell’ 81° Anniversario della Battaglia di El Alamein, il 25 ottobre, giorno del sacrificio dell’Eroe, si è tenuta nella sua città natale la Cerimonia Commemorativa della Medaglia d’Oro al Valor Militare Ten. Par. ROBERTO BANDINI.

Alla presenza delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di un Picchetto d’Onore del 186° Reggimento paracadutisti Folgore, si è svolta una sobria e sentita cerimonia che è stata seguita da un pubblico composto da una folta rappresentanza di studenti degli Istituti Superiori di Colle Val d’Elsa, dalla cittadinanza e da tanti “Ex” del 186°.La cerimonia ha avuto inizio con l’ingresso del Labaro della Sezione ed è proseguita con l’alzabandiera.

               
Sulle note del La Leggenda del Piave e del Silenzio, il Colonnello Giovanni Corrado, Comandante del 186° Reggimento paracadutisti Folgore, i Sindaci di Colle Val d’Elsa Alessandro Donati, di Siena Nicoletta Fabio e il Presidente dell’A.N.P.d’I di Siena Francesco Peruzzi hanno deposto una corona di alloro in omaggio al nostro Eroe.
Subito dopo è stata data lettura della Motivazione del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare e della preghiera del Paracadutista e sono stati ricordati i Militari del 1 8 6  caduti nel vile attentato a Kabul scandendone i loro nomi,

A tutti Loro va il nostro riverente pensiero!

Di seguito hanno preso la parola rispettivamente i Sindaci intervenuti, il Segretario Generale dell’A.N.P.d’I. in rappresentanza della Presidenza Nazionale Gen. ris. Enrico Pollini , i nipoti di Roberto Bandini, Roberto e Giovanna Comi ed il Presidente Peruzzi.
Tutti, rivolgendosi ai giovani presenti hanno tracciato a loro modo in maniera attuale e meno retorica la figura dell’Eroe, ricordandone la sua purezza d’animo e di ideali.
Queste sue virtù che senza fare calcoli di utilità personale hanno contraddistinto la Medaglia d’Oro Roberto Bandini, siano sempre per tutti loro di esempio e di riferimento.

   
La cerimonia si è conclusa con la proclamazione del vincitore della Borsa di Studio indetta dalla nostra Sezione e dal Comune di Colle Val d’Elsa sul tema:
“Roberto Bandini, un colligiano esempio per le nuove generazioni. El Alamein 23-25 ottobre 1942” e con la consegna simbolica dei 500 euro messi a concorso.

Il Consiglio Direttivo della Sezione esprime un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti, con la speranza che il prossimo anno si rinnovi con il solito entusiasmo questo significativo appuntamento.